Diplomi Legalmente Validi

Il riconoscimento delle qualifiche nelle Regioni


Le Regioni che hanno facoltà legislative in materia sportiva sul loro territorio hanno toccato, in qualche caso, anche il problema della qualificazione dei soggetti che operano in campo sportivo. 

Ad esempio, la Regione Lombardia col “Testo Unico delle Leggi sullo Sport” al titolo II, art.8 ha considerato istruttori specifici di disciplina quei soggetti in possesso di apposita abilitazione rilasciata dalla federazione nazionale riconosciuta o dalle scuole regionali del CONI o dagli enti di Promozione Sportiva riconosciuti. 

Anche altre Regioni (Marche, Puglia, Abruzzo, Emilia Romagna) con leggi regionali hanno previsto simili figure.


Cos’è il Diploma Nazionale CSEN


CSEN è il più grande Ente di Promozione Sportiva italiano, riconosciuto dal CONI e dal CIP.

Il CONI riconosce agli Enti di Promozione Sportiva, come CSEN, la legittimazione della formazione dei tecnici ed istruttori: alla fine dei vari percorsi di studio di ogni disciplina, dopo il superamento dell’esame, viene rilasciato, a nome del corsista, il Diploma Nazionale CSEN e il tesserino tecnico, che certificano il conseguimento della qualifica specifica e riconosciuta dal CONI.

Il Diploma e il tesserino tecnico sono strettamente personali e vengono spediti tramite corriere presso l’indirizzo indicato a conclusione del corso formativo.


Cos’è l’Albo dei Tecnici CSEN


Insieme al Diploma Nazionale viene effettuata anche l’iscrizione all’Albo dei tecnici CSEN (trasmesso anche al CONI) e consultabile da chiunque voglia verificare le qualifiche conseguite per l'area sportiva, disponibili a questo link  e per l'area DBN disponibili a questo link 

Il tecnico è così autorizzato a svolgere la propria funzione su tutto il territorio nazionale, dato che la formazione degli operatori sportivi a livello nazionale è di competenza dei soggetti che operano, in Italia, con riconoscimento giuridico in campo sportivo e cioè:

Il C.O.N.I. Comitato Olimpico Nazionale Italiano

– Le Federazioni Sportive o Discipline Associate riconosciute dal C.O.N.I.

– Gli Enti di Promozione Sportiva Riconosciuti dal C.O.N.I. (Decreto Legislativo 23/07/1999 n.242)

RICORDIAMO INOLTRE  CHE L’art. 42 del D.L.vo 36/2021 stabilisce che i corsi e le attività motorie e sportive offerti all’interno di palestre, centri e impianti sportivi di ogni tipo (piscine, scuole di danza, scuole di arti marziali, ecc..), a fronte del pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote di adesione (quindi sia attività commerciali che ASD/SSD), dovranno essere svolti con il COORDINAMENTO INDIFFERENTEMENTE:

Da un Chinesiologo (ovvero un soggetto in possesso del diploma rilasciato dall’Istituto superiore di educazione fisica (ISEF) o della laurea in scienze motorie o di titoli di studio equipollenti conseguiti all’estero e riconosciuti dallo Stato Italiano).


OPPURE

 

Da un Istruttore di specifica disciplina (ovvero di un soggetto in possesso del diploma previsto per le singole attività sportive, rilasciato da una FSN/DSA/EPS RICONOSCIUTI DAL CONI E DAL CIP


PERTANTO


1.     I TECNICI SPORTIVI CSEN, IN POSSESSO DI REGOLARE QUALIFICA E TESSERAMENTO TECNICO, POSSONO CONTINUARE AD OPERARE A PIENO TITOLO NELLE PALESTRE, IMPIANTI E CENTRI SPORTIVI DI QUALUNQUE GENERE.

2.     LA RIFORMA DELLO SPORT NON OBBLIGA IN ALCUN MODO PALESTRE, IMPIANTI E CENTRI SPORTIVI DI OGNI TIPO ALLA PRESENZA DI UN COORDINATORE O DIRETTORE TECNICO IN POSSESSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE O DIPLOMA ISEF.



Cos’è lo SNaQ e cosa c’entra con il Diploma Nazionale


Lo SNaQ è Sistema di Qualificazione dei Tecnici Sportivi per le Equiparazioni Professionali a livello europeo, ovvero il quadro generale di riferimento adottato dal CONI per il conseguimento delle qualifiche degli operatori sportivi e per la loro certificazione.

Per ora, lo SNaQ non è stato ancora approvato dalla legislazione europea: ha quindi valore in ambito nazionale.

Chi consegue titoli già riconosciuti dallo SNaQ potrà operare in ambito europeo non appena riceverà il “via libera” dall’Europa. 

Il CONI, con la delibera di Giunta nazionale n. 308 del 18\07\2017, ha riconosciuto il 1° livello SNaQ in automatico ai tecnici formati dalle FSN o dagli EPS.

Per gli altri livelli ed i certificati equiparativi bisogna frequentare gli appositi corsi del CONI.

Con il Diploma Nazionale CSEN, si ottiene in automatico anche il 1° livello SNaQ, riconosciuto in ambito europeo.



Attenzione ai diplomi non validi per insegnare


I corsi fatti da qualsiasi organizzazione diversa da una Federazione o da un Ente di promozione sportiva direttamente riconosciuto dal CONI, rilasciano titoli NON validi per insegnare. Infatti le leggi regionali indicano che solo coloro che possiedono un titolo rilasciato da ente direttamente riconosciuto dal CONI possono insegnare nei centri sportivi.



Le opportunità lavorative per i tecnici sportivi CSEN


In conclusione, i tecnici sportivi iscritti all’albo CSEN possono legittimamente OPERARE A PIENO TITOLO NELLE PALESTRE, IMPIANTI E CENTRI SPORTIVI DI QUALUNQUE GENERE  oppure presso villaggi turistici, navi da crociera,ecc.. come liberi professionisti.


Share by: